Ritchie Bros. organizza aste pubbliche aperte ad aziende e privati provenienti da tutto il mondo. Alcune aste ai svolgono dal vivo ed è possibile registrarsi e fare offerte di persona. Se preferisci fare offerte online, basterà fare una registrazione tramite il tuo account sul nostro sito.
Porta un documento d'identità con foto (es. carta d'identità, passaporto o patente di guida) e i dati della tua azienda; potrebbe essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale rimborsabile pari al 25% dell'importo che vorresti spendere. Riceverai un catalogo d'asta con il tuo numero offerente personale sulla copertina. Se l'asta include un'asta a tempo, riceverai anche una tessera con codice PIN per accedere all'asta a tempo online. Verifica il programma dell'asta inserito nel tuo catalogo per scoprire dove e quando saranno venduti i diversi articoli.
Alle aste Ritchie Bros., vendiamo tutto secondo la formula "visto e piaciuto". Prima di ogni asta, apriamo i nostri piazzali al pubblico per le giornate di visione del parco macchine: puoi venire di persona o inviare un incaricato di tua fiducia per ispezionare e provare i mezzi in vendita.
I lotti in vendita possono essere battuti in movimento sfilando sulla rampa posta di fronte alla platea oppure tramite fotografia proiettata su uno schermo. In alcune aste, è possibile che la vendita venga effettuata fisicamente vicino ai singoli lotti. Le aste di grandi dimensioni vengono suddivise in 'ring'. I ring possono essere condotti in momenti diversi (es. ring 1 al mattino e ring 2 nel pomeriggio) o contemporaneamente in diverse aree della sede d'asta (es. ring1 nel teatro d'asta principale e ring 2 nel piazzale all'esterno).
Segui e ascolta l'asta per coglierne il ritmo. Il banditore presenterà i diversi lotti, chiedendo le offerte per ognuno. Se nessuno fa un'offerta, il banditore abbassa il prezzo richiesto. Quando viene fatta un'offerta, il banditore aumenta il prezzo richiesto. Le offerte continuano, salendo e scendendo a seconda della risposta degli offerenti, fino a quando non ci sono più ulteriori offerte e viene confermata la vendita del lotto.
Spesso vengono utilizzati dei tabelloni elettronici per mostrare il numero del lotto in vendita e il prezzo richiesto. Quando fai un'offerta, stai confermando il prezzo richiesto.
Gli articoli vengono venduti in ordine seguendo il numero dei lotti. Gli articoli simili a volte vengono venduti come "choice - gruppo di scelta" (il primo lotto viene mostrato come foto principale). L'offerente vincente in un "choice - gruppo di scelta", decide quali e quanti lotti vuole acquistare all'offerta vincente (l'importo è per un lotto solo). Se rimangono dei lotti disponibili, vengono proposti allo stesso prezzo al secondo offerente, e poi a tutti gli altri. Se rimangono dei lotti disponibili, il banditore ricomincia la vendita per gli articoli rimanenti.
Mantieni il contatto visivo con il bid catcher di fronte a te. Il bid catcher riporta le tue offerte al banditore.
Non essere timido! Fai l'offerta il prima possibile, per non perdere l' occasione Il bid catcher ti indicherà se la tua offerta è stata superata e se devi fare un nuovo rilancio.
Le offerte continuano finché non ci sono più rilanci. Se la tua è l'offerta più alta, quando il banditore pronuncia la parola "venduto" mostra il tuo numero offerente al bid catcher.
Torna al banco registrazioni e richiedi una copia della fattura proforma oppure aspetta la fine dell'asta e riceverai una fattura proforma via email tramite sistema Docusign. Quando avremo ricevuto il pagamento totale dei tuoi acquisti, potrai procedere al ritiro e iniziare subito ad utilizzare i mezzi e le attrezzature acquistati.
Le nostre aste in Italia ed Europa si svolgono con la modalità Asta a Tempo.
Fai offerte dove vuoi e quando vuoi con la nostra app gratuita. Disponibile per IOS e Android.