Facciamo il possibile per rendere le nostre aste corrette e trasparenti. Si prega di leggere le seguenti informazioni prima di fare offerte e acquistare.

Registrazione e depositi cauzionali

Registrarsi per fare offerte è gratuito. Potrebbe essere richiesto il versamento di un deposito cauzionale. Si ricorda che è richiesto un documento d'identità con foto al momento della registrazione presso la sede d'asta (es. patente di guida o passaporto).

Tutte le aste sono senza riserva

Tutti gli articoli vengono venduti a chi offre di più il giorno dell'asta, senza offerte minime o prezzi di riserva. Non è consentito fare offerte ai proprietari degli articoli all'asta. Le offerte sono irrevocabili e tutte le vendite sono definitive. Se sei l'offerente che ha presentato l'offerta maggiore, quando il banditore annuncia che l'articolo è stato venduto diventi il nuovo proprietario di tale articolo.

Tutti gli articoli vengono venduti secondo la formula "visto e piaciuto"

Raccomandiamo agli offerenti di visitare la sede d'asta prima del giorno dell'asta per visionare gli articoli che si desidera acquistare. Per ispezionare gli articoli presso la sede d'asta è anche possibile incaricare una persona di fiducia.

Commissioni di transazione per gli acquirenti

Gli offerenti aggiudicatari sono tenuti al pagamento di una commissione di transazione:

  • Ogni lotto acquistato è soggetto a una commissione di transazione pari a (a) 10% su tutti i lotti venduti per un valore pari o inferiore a €10.000; o (b) 3,85% su tutti i lotti venduti per un valore superiore a €10.000 fino a €33.500, con una commissione minima di €1000 per lotto; o (c) €1.290 su tutti i lotti venduti per un valore superiore a €33.500 (nella valuta dell'asta). La commissione di transazione si applica sugli acquisti in sede, online e tramite delega, e non viene applicata ad acquisti fatti di persona in occasione di aste presso aziende agricole.
  • Si applicano le seguenti eccezioni a quanto precede. Ogni lotto acquistato è soggetto a una commissione di transazione pari a:
    • Giappone – (a) 10% su tutti i lotti venduti per un valore pari o inferiore a 500.000 Yen; o (b) 3,85% su tutti i lotti venduti per un valore superiore a 500.000 Yen fino a 3.400.000 Yen, con una commissione minima di 50.000 Yen per lotto; o (c) 130.000 Yen su tutti i lotti venduti per un valore superiore a 3.400.000 Yen.
    • Regno Unito – (a) 10% su tutti i lotti venduti per un valore pari o inferiore a £ 5.000; o (b) 3,85% su tutti i lotti venduti per un valore superiore a £ 5.000, con una commissione minima di £ 500 per lotto.

Pagamento e ritiro

Gli acquisti devono essere pagati per intero entro sette (7) giorni dal termine dell'asta.
Gli acquirenti non possono ritirare gli acquisiti dalla sede d'asta prima di aver saldato la fattura.
Se Ritchie Bros. non riesce a svincolare un'ipoteca, l'acquirente ha diritto a un rimborso totale del prezzo di acquisto.

Leggere i termini e le condizioni sulla presentazione delle offerte

Queste informazioni sono una versione sintetica. Quando partecipi ad un'asta, devi leggere e accettare per intero i termini e le condizioni prima di fare offerte (le trovi nel catalogo d'asta e accedendo all'asta online). Si prega di leggere con attenzione i termini e le condizioni.

Note aggiuntive

IVA-Imposta sul valore Aggiunto

L'IVA (Imposta sul valore Aggiunto) ed eventuali DAZI aggiuntivi A CARICO DEL COMPRATORE. Le seguenti regole si applicano agli acquisti effettuati in aste che si svolgono fisicamente all'interno dell'Unione Europea.

L'Imposta sul valore Aggiunto sara' applicata nei seguenti casi:

  1. Articoli che non vengono trasportati al di fuori del paese in cui si svolge l'asta.
  2. Aziende che hanno sede legale nel paese in cui si svolge l'asta.
  3. Compratori Europei che non forniranno Partita IVA valida a livello intracomunitario e/o compratori Europei che non presenteranno valida lettera di vettura (CMR) entro 90 giorni dalla data di emissione della fattura.
  4. Compratori extra CEE che non forniranno tutta la corretta documentazione per l'esportazione entro 90 giorni dalla data di emissione della fattura d'acquisto.

Documentazione a prova della consegna per i compratori Europei:

Un corretto CMR (Lettera di Vettura) deve riportare l'azienda Ritchie Bros. Auctioneers nella sezione 1 come Mittente; il numero di Lotto e la completa descrizione della merce nella sezione 6; nella sezione 24 deve essere presente la firma del Destinatario;

Documentazione a prova della consegna valida per l'Esportazione:

Documenti Doganali ufficiali forniti dalle corrispettive Autorita' Doganali. L'azienda Ritchie Bros Auctioneers deve comparire come Esportatore sul documento d'esportazione. I lotti devono essere descritti chiaramente e facilmente individuabili. E' necessaria la prova di esportazione definitiva (conferma d'uscita delle merci).

Zona Franca

Le aste di Moerdijk (Olanda), St-Aubin sur Gaillon (Francia) e Ocana (Spagna) sono condotte in una zona franca. Alcuni articoli identificati nel catalogo d'asta o altrimenti annunciati all'asta, come "Not Duty Free Circulation EU" non sono stati importati e quindi convertiti alla libera circolazione nell'Unione Europea. È responsabilità dell'acquirente soddisfare i requisiti di qualsiasi tipo per quanto riguarda l'importazione di qualsiasi articolo nell'Unione Europea o in qualsiasi altro paese. Tale responsabilità comprende la conformità alle leggi e ai regolamenti del paese, compreso il pagamento delle tasse e dei dazi, l'ottenimento di adeguata documentazione e permessi e il rispetto di eventuali altri requisiti. L'acquirente incarichera' il proprio broker. Ritchie Bros non addebiterà l'imposta sul valore aggiunto (IVA) su questi lotti solo se correttamente sdoganati. Le spese di documentazione nominale saranno addebitate al compratore. Gli spedizionieri doganali saranno in loco per fornire questo servizio.

Informazioni importanti per i compratori extra-CEE

I compratori intenzionati ad esportare fuori dalla Comunita' Europea (compratori Extra-CEE) dovranno anticipare un deposito relativo ad ogni lotto acquistato all'asta. Tale deposito equivale all'imposta IVA Italiana ed e' calcolato sulla base del prezzo d'acquisto della merce. L'importo IVA verrà interamente rimborsato sulle coordinate bancarie presentate dal compratore entro 5 giorni lavorativi dalla consegna di tutta la corretta documentazione a dimostrazione dell'avvenuta esportazione del mezzo. Tale documentazione viene fornita dai vostri spedizionieri doganali. Per facilitare 'operazione di rimborso, il compratore dovra' fornire per tempo le proprie coordinate bancarie.

Affidandosi ai servizi forniti da RB Logistics o uno degli spedizionieri convenzionati NON verrà richiesto il pagamento del deposito IVA:

RB Logistics
Paesi Bassi
Tel. +31 168 392200
Fax. +31 168 392250
logistics@rbauction.com